Giuseppina Cortesi
Violino, Viola
Si diploma in Viola e in Canto Artistico e consegue il Diploma Accademico di II Livello di Canto ad indirizzo interpretativo presso l’ISSM Gaetano Donizetti di Bergamo. Frequenta il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna e il Master di I livello per Operatori Musicali per Cori e Orchestre Infantili e Giovanili presso l’Università di Firenze – Facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia.
Si forma con Fedora Barbieri (Parma), Piermiranda Ferraro (Milano), Guglielmo Gazzani (Genova) e Seta Del Grande (Bruxelles). Frequenta l’Accademia Verdiana di Busseto, corsi e convegni di formazione presso: Centro Foniatrico Nuova Artec di Milano, La Voce Artistica a Ravenna, CEIMARS a Roma, Posturalmed a Milano, Associazione Pedra, Centro de Foniatria y Logopedia a Roma, Associazione D.I.V.A. a Roma, La Voce Artistica a Forte Dei Marmi. È vincitrice del Concorso Nazionale “Mattia Battistini” di Rieti.
Debutta ne “La Traviata” di G. Verdi presso il teatro Flavio Vespasiano di Rieti, collabora in produzioni teatrali e partecipa a concerti e recital con pianoforte e con orchestra. Segue a Parigi la formazione al metodo di Yva Barthélémy, di cui è docente qualificata.
È docente di Fisiopatologia dell’Emissione Vocale e di Canto Lirico presso l’ISSM F. Vittadini di Pavia e l’ISSM Gaetano Donizetti di Bergamo.
Ha pubblicato il libro “I segreti della voce – Canto Jazz e Canto Lirico a confronto”, con la coautrice Daniela Panetta e gli inserti scientifici del Dott. Franco Fussi.
È presidente di A.I.C.I. – Associazione Italiana Insegnanti di Canto e relatrice in vari convegni nazionali in tema di Vocologia Artistica e didattica del canto.