Jacopo Ogliari
Violino, Viola
Nasce a Bergamo nel 1988 e all’età di otto anni avvia il proprio percorso di studi con il Maestro Anna Cima, entrando in conservatorio solo due anni più tardi con il Maestro Mauro Catalano. Si diploma con il Maestro Carlo De Martini a Mantova. Nel 2013 consegue il biennio di specializzazione in violino classico/moderno presso la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado con brillanti risultati.
Dal 2009 suona con il Trio Dumki di cui è il violinista, collezionando numerosi concerti e concorsi nazionali ed internazionali vinti. È stato spalla dal 2010 al 2013 dell’orchestra della Scuola Civica di Musica Claudio Abbado e nel 2013 vince il ruolo di spalla dei secondi violini della Metropolitan Youth Orchestra di Milano.
Lavora come violinista freelance in molte delle grandi realtà di musica classica sinfonica e operistica in Italia. Collabora spesso con band di musica leggera, pop, rock, blues, country, fusion, alternative e gipsy. Lavora in studi di registrazione per incisione dischi di tutti i generi ed è particolarmente attivo nella composizione di brani musicali nell’ambito di vari stili e nell’orchestrazione di brani per particolari ensemble.