Leonardo Gatti
Violoncello, Contrabbasso
Nato a Bergamo nel 1990, inizia lo studio del Violoncello all’età di otto anni e dal 1999 studia presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” sotto la guida del Maestro Roberto Ranieri, con il quale prosegue gli studi fino al corso VIII, conseguendo il compimento medio di strumento.
Nel 2009 viene ammesso al Triennio Accademico di Violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, diplomandosi nel 2013 con il M° Daniele Bogni. Nello stesso anno inizia gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana frequentando il Master of Arts in Music Performance nella classe del M° Johannes Goritzki, laureandosi nel 2016. Nel 2012 viene selezionato per frequentare il “Collegium Musicum” di Pommersfelden in Germania, accademia estiva orchestrale e di musica da camera, sotto la direzione di Dorian Keilhack e la guida di maestri e prime parti provenienti da orchestre quali Staatskapelle di Berlino, Munchen Philharmoniker, Bayerische Rundfunk e Kremerata Baltica.
Nel frattempo svolge una discreta attività concertistica in duo con il fratello pianista Stefano Gatti, seguendo corsi con Kostantin Bogino e Alexander Chaushian del Trio Tchaikovsky, e con diverse formazioni da camera, perfezionandosi con il Trio Debussy e i Maestri Paolo Beschi, Iakov Zats e Vsevolod Dvorkin. Nel 2014 è viene ammesso al biennio per professori d’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, esibendosi in orchestra in repertori sia sinfonici che operistici sotto la direzione di Maestri quali Fabio Luisi, Susanna Malkki, David Coleman, Lawrence Foster, Massimiliano Murrali e Pietro Mianiti, tra gli altri.
Collabora inoltre con l’Orchestra Sinfonica del Lario diretta dal Maestro Pierangelo Gelmini, l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, l’Orchestra da Camera di Imola e l’Orchestra Sinfonica Gianandrea Gavazzeni oltre che con le orchestre dei conservatori e delle accademie sopracitati.
Autodidatta al basso elettrico, matura diverse esperienze di pregio in svariate band alternative rock, rock psichedelico e funky.
Insegna violoncello e basso elettrico in diverse realtà della bergamasca, unitamente all’attività concertistica.