Storia
Nel 2014 nasce tra le aule dell’Associazione Musica in Lemine un gruppo orchestrale di bambini italiani e stranieri, un serbatoio di allegria e di aggregazione dove si studia e si cresce con grande serenità grazie al metodo di José Antonio Abreu.
L’iniziativa è nata con la partecipazione di Giuseppina Cortesi al primo Master per Operatori Musicali per Orchestre Infantili e Giovanili all’università di Firenze (Facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia) e presso la Scuola di Musica di Fiesole. I primi 5 anni di lavoro per l’Orchestra Mauro Catalano – Armonia di Colori per un Futuro di Pace, sono stati proficui e motivanti perché si sono trasformati in un progetto stabile e duraturo.
Il cuore del progetto sono stati sette giovani maestri, strumentisti neodiplomati, che si sono dedicati con passione a questa iniziativa. Dopo aver conosciuto il metodo Abreu lo hanno condiviso e ne hanno approfondito l’impostazione didattica.
Lavorando in compresenza, si sono avviati verso nuove consapevolezze e nuove capacità di valutare le dinamiche dell’insegnamento, per sviluppare la capacità di riconoscere le zone critiche del proprio approccio didattico e individuare strategie verso il miglioramento, il cambiamento e lo sviluppo di un lavoro creativo di rielaborazione.
L’orchestra si è rivelata un contenitore formidabile di benessere e formazione, anche per bambini con difficoltà d’inserimento e problemi d’adattamento.